Blog e Articoli

L’IMPORTANZA DELL’AUTOSTIMA PER IL PROPRIO BENESSERE

Perché non mi so apprezzare per quello che faccio e per quello che sono ? Perché vedo le cose in negativo? Perché mi rattristo anziché essere contento? Perché non credo a quello che gli altri mi dicono di positivo sul mio conto? Perché non riesco a vedere la realtà per…

Educare alle emozioni e all’affettività per promuovere il benessere del bambino

Il Centro per la famiglia – Orzinuovi (BS) nel corso dell’anno 2014/2015 ha realizzato il progetto “Insieme camminando” grazie anche alla sovvenzione riconosciuta dal Bando della Fondazione Comunità Bresciana e al sostegno economico dell’istituto CRA di Borgo San Giacomo. Una parte dell’attività di questo progetto è costituito da un percorso…

EDUCARE ALLA GENITORIALITÀ

Tra le tematiche e problematiche che il Centro per la famiglia prende in considerazione scopriamo, attraverso questo scritto, il rapporto di coppia, inteso come coppia genitoriale. Durante gli incontri effettuati con i genitori del territorio, ricorrono riflessioni che toccano temi importanti e che gli stessi genitori richiamano all’attenzione:  la ciclicità…

LA COMUNICAZIONE NELLA COPPIA: ISTRUZIONI PER L’USO

Cari specialisti del Centro per la Famiglia, sono una donna di 36 anni, sposata da 3 anni. Leggo sempre con piacere i vostri articoli e trovo importantissimo parlare di “famiglia” da diversi punti di vista, dell’essere genitori e dell’essere coppia. Io e mio marito ci amiamo, il nostro sentimento è…

ADOLESCENZA ED EDUCAZIONE AL SENTIMENTO

L’adolescenza è una fase dello sviluppo fondamentale perché alla base di un’equilibrata costruzione dell’identità personale. Durante questa fase i cambiamenti fisici e psicologici sono repentini e complessi, a volte difficili da affrontare per gli adolescenti che si trovano di fronte ad emozioni e sensazioni nuove e sconosciute fino ad allora.…
Open chat
contattaci