La Psicomotricità Funzionale® è intesa come una pedagogia del movimento, è educativa e non terapeutica e mira a favorire lo sviluppo dell’individuo per mezzo del movimento nel rispetto delle più diverse peculiarità con cui esso si testimonia; è una scienza che si attiene alle reali esigenze della persona nella sua globalità e la riconosce come artefice della propria evoluzione. Si rivolge alle persone di ogni età con lo scopo di agire sullo sviluppo funzionale al fine di facilitare l’apprendimento e la funzione di aggiustamento promuovendo le potenzialità che consentono di seguire un movimento conveniente e adeguato per ogni situazione.
Lo Psicomotricista Funzionale, partendo dai bisogni della persona, adotta il seguente modus operandi:
-Percorso conoscitivo: Osservazione/Analisi funzionale
-Progettazione dell’intervento educativo di aiuto rivolto a soggetti in età pre-scolare e scolare, singoli adulti, gruppi.
Possono inoltre essere realizzati:
-Progetti e Laboratori psicomotorio funzionali
-Percorsi individuali e/o in piccolo gruppo, rivolti a bambini/e della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, per promuovere e potenziare l’organizzazione grafo-gestuale
-Percorsi per adulti in piccolo gruppo volti a prevenire, individuare e sciogliere tensioni, lavorare sull’equilibrio tonico, sulla respirazione e la distensione corporea per prendersi cura di sé e del proprio benessere psicofisico.